Terminati i discorsi ufficiali, archiviati i malumori per le scottanti rivelazioni sui giochi di prestigio che il Pentagono proponeva a Seul per fornire munizioni all’Ucraina, la cena di Stato è stata più allegra della giornata di colloqui.
Protagonisti sono stati il Presidente Joe Biden e il presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol che, alla cena di stato, ha eseguito una performance cantando “American Pie” dopo che aveva ammesso che la canzone di McLean, era la sua preferita fin dai tempi della scuola media.
South Korean president Yoon Suk Yeol grabbed a mic and sang the Don Mclean classic “American Pie” to an astonished audience at the White House state dinner.
“I had no damn idea you could sing,” Biden told his counterpart. https://t.co/MIYlQuZvwk pic.twitter.com/uFhJBymKEP
— The Washington Post (@washingtonpost) April 27, 2023
“Vogliamo sentirla cantare”, ha detto Biden. “È passato un po’ di tempo ma…”, ha risposto Yoon, che immediatamente ha preso in mano il microfono. Yoon Suk-yeol ha intonato i primi versi della canzone a cappella, scatenando gli applausi della sala. Un siparietto preparato perché McLean, che non poteva essere alla Casa Bianca, ha inviato una chitarra autografata, che Biden ha regalato al leader sudcoreano.
“La prossima cena di Stato che terremo sarà all’insegna dell’intrattenimento”, ha detto Biden, riferendosi a Yoon.
Non è la prima volta che il presidente sudcoreano canta in pubblico. Durante la campagna elettorale del 2021, è apparso nel programma televisivo di Seul “All the Butlers”, stupendo i suoi ospiti con una interpretazione della melodica di “No one else”, una canzone che in Corea del Sud è molto popolare cantata da Lee Seung-chul.