Condannati per truffa aggravata dal tribunale federale del South District di Manhattan. Due dei quattro fondatori del programma di raccolta fondi online per aiutare l’ex presidente Trump a costruire un muro al confine con il Messico sono stati condannati per aver frodato centinaia di migliaia di dollari ai donatori.
Brain Kolfage e Andrew Badolato sono stati entrambi condannati per il loro coinvolgimento nella truffa prendendo di mira centinaia di migliaia di persone che hanno donato alla loro campagna “We Build the Wall”. Una raccolta di fondi in cui promettevano ai donatori che le loro donazioni sarebbero andate alla costruzione di un muro al confine con il Messico. Anche l’ex consigliere politico di Trump, Steve Bannon, era coinvolto nel piano, ma il suo caso è stato archiviato dopo che l’ex presidente gli ha concesso la grazia prima di lasciare la Casa Bianca. Ma non vuol dire che Steve Bannon sia salvo: sarà processato a novembre a New York, a livello statale, per il suo coinvolgimento nella truffa.
La campagna di raccolta fondi ha realizzato più di 25 milioni di dollari da migliaia di donatori, con Kolfage che, secondo i documenti presentati in tribunale, aveva promesso che “il 100% dei fondi raccolti… sarà utilizzato per l’esecuzione della nostra missione e del nostro scopo”. Le indagini hanno provato che le loro dichiarazioni erano false, mostrando che Kolfage da solo aveva saccheggiato più di $ 350.000 per fondi personali.

Kolfage è stato condannato a 51 mesi di prigione mentre Badolato è stato condannato a 36 mesi di prigione. Sia Kolfage che Badolato hanno patteggiato il loro verdetto di colpevolezza per ottenere una pena detentiva e una penalizzazione monetaria inferiore a quella che rischiavano se fossero stati giudicati da una giuria popolare. Si sono dichiarati colpevoli di una serie di crimini oltre alla truffa: di cospirazione per commettere frode telematica, con Kolfage che si è anche dichiarato colpevole di accuse di frode fiscale e telematica.
“Brian Kolfage e Andrew Badolato hanno abusato della fiducia dei donatori di We Build the Wall e hanno rubato centinaia di migliaia di dollari in donazioni per riempirsi le proprie tasche”, ha dichiarato in una nota lo US Attorney SDamian Williams che ha aggiunto “Gli imputati sono stati ora ritenuti responsabili della loro condotta criminale”.
Il giudice distrettuale Analisa Torres ha anche affermato durante la sentenza che: “La truffa perpetrata da Kolfage e da Badolato è andata ben oltre la frode dei singoli donatori.”.
Kolfage oltre che alla pena detentiva è stato condannato a tre anni di libertà vigilata e alla confisca di quasi 18 milioni di dollari nonché al pagamento di una restituzione di quasi 3 milioni. Badoleto oltre ai 36 mesi di carcere è stato anche condannato a tre anni di libertà vigilata e alla confisca di quasi un milione e mezzo di dollari e al pagamento della restituzione per lo stesso importo.
Il quarto co-fondatore del programma di raccolta fondi per il Muro, Timothy Shea, sarà condannato il 13 giugno dopo essere stato riconosciuto colpevole di associazione a delinquere finalizzata a commettere una truffa telematica, associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro e ostruzione alla giustizia.