Nel sud-est dell’Oklahoma, lo sceriffo della contea di McCurtain, uno dei suoi investigatori e un commissario della contea sono accusati di aver parlato dell’uccisione di un giornalista locale e di essersi lamentati del fatto che la giustizia moderna non preveda più l’impiccagione dei neri.
La storia è stata pubblicata dal quotidiano locale McCurtain Gazette-News, secondo cui i tre avrebbero preso parte a una discussione dopo la riunione del 6 marzo del Consiglio dei Commissari della contea.
La Gazette ha riferito di essere in possesso della registrazione audio completa della discussione, così come l’FBI e l’Ufficio del Procuratore Generale dell’Oklahoma. Una parte delle registrazioni audio è stata pubblicata online durante il fine settimana e l’audio corrisponde ad alcune delle citazioni riportate nella storia.
On secretly recorded audio first reported by the McCurtain Gazette-News, GOP McCurtain County, Okla. officials — including the sheriff — talk about hiring hitmen to assassinate local journalists and complain that Black people now have the right to not be lynched. pic.twitter.com/N8XKNwpgqW
— Heartland Signal (@HeartlandSignal) April 17, 2023
Nel discorso, il giornalista minacciato è Chris Willingham, che è anche l’autore dell’articolo. Willingham ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni sulla vicenda, citando le controversie in corso tra lui e l’ufficio dello sceriffo.
“So dove sono due buche grandi e profonde, se mai ne avessi bisogno”, avrebbe detto il commissario coinvolto Mark Jennings. Kevin Clardy, lo sceriffo, avrebbe detto di avere l’attrezzatura necessaria: “Ho un escavatore”. “Beh, questi sono già scavati”, la risposta di Jennings, che avrebbe anche aggiunto di conoscere sicari in Louisiana “senza pietà”.
Jennings avrebbe poi parlato delle prossime elezioni per la carica di sceriffo: “Non hanno la più pallida idea di ciò in cui si stanno cacciando. Non di questi tempi. Vi dirò una cosa: se fosse stato ai tempi in cui Alan Marston prendeva un dannato nero, gli dava una lezione e lo sbatteva in cella, mi sarei candidato come sceriffo”. Clardy ha risposto dicendo: “Sì, non è più così”.
Jennings avrebbe poi rincarato la dose, sostenendo che i neri abbiano “più diritti degli altri”. “Portateli giù a Mud Creek e appendeteli con una dannata corda – ha continuato – Ma non si può più fare. Hanno più diritti di noi”.