Tre marinai americani sono scomparsi all’inizio del mese al largo delle coste del Messico. In un comunicato stampa, la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha reso noto che i tre uomini, Kerry O’Brien, Frank O’Brien e William Gross, erano a bordo del veliero Ocean Bound, partito dalla città di Mazatlán in direzione di San Diego, in California.
I naviganti avrebbero dovuto fermarsi a Cabo San Lucas il 6 aprile per fare provviste e fare rapporto prima di proseguire per San Diego, ma da nessun registro risulta che siano arrivati a destinazione.
“I coordinatori della ricerca e del soccorso hanno contattato le marine di tutta Baja, in Messico, con avvistamenti negativi dell’imbarcazione – ha dichiarato la Guardia Costiera statunitense – Sono state emesse trasmissioni di informazione marittima urgenti via radio VHF che chiedono a tutti i naviganti di tenere d’occhio le persone e l’imbarcazione disperse”.
Secondo le famiglie, l’ultima volta che hanno utilizzato i cellulari hanno chiamato il porto turistico di Cabo San Lucas, probabilmente nel tentativo di prenotare l’attracco. I tre sono marinai di lungo corso, con un’esperienza collettiva di 90 anni in mare aperto. Kerry e Frank hanno entrambi la licenza di capitano della Guardia Costiera statunitense.
“L’Ocean Bound è un’imbarcazione vecchia e robusta e, a detta di molti, è una delle migliori barche a vela mai costruite”, hanno dichiarato i parenti.
In aggiornamento…