2,8 milioni di dollari. È questa la cifra-monstre che una donna della Florida avrebbe sottratto a un 87enne superstite dell’Olocausto conosciuto su un sito di incontri online.
A rivelarlo è stata venerdì la procura di New York, secondo cui la donna – il cui nome è Peaches Stergo – avrebbe frodato l’anziano nel corso di 5 anni, privandolo dei risparmi mentre lei conduceva una vita di lusso che comprendeva una bella casa, una Chevrolet Corvette, vacanze sfarzose e Rolex. La vittima avrebbe emesso ben 62 assegni per un totale di circa 3 milioni di dollari, tutti incassati dalla Stergo – che peraltro avrebbero impoverito l’87enne al punto di perdere il suo appartamento.
Le prime richieste di prestito risalgono all’inizio del 2017, dopo che la 36enne si era messa in contatto con l’uomo. “Mi servono per pagare il suo avvocato”, avrebbe spiegato la donna, sostenendo che fossero necessari per incassare il risarcimento per un incidente. Da lì in poi, Stergo ha continuato a chiedere fondi con le motivazioni più bizzarre – trasferendo i fondi su due conti bancari e producendo false fatture che dovevano sembrare emesse da dipendenti della TD Bank.
Stergo, che ha confessato la sua colpevolezza, deve ora scontare una pena detentiva di 20 anni – dovendo inoltre restituire i 2,8 milioni di dollari di risarcimento e gli oltre 100 oggetti di lusso acquistati, tra cui abiti firmati, borse e gioielli.