Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
April 16, 2023
in
News
April 16, 2023
0

L’Europa si divide sul nucleare mentre la Germania spegne le ultime centrali

Negli Stati Uniti i reattori attivi sono attualmente 96

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
L’Europa si divide sul nucleare mentre la Germania spegne le ultime centrali

Centrale nucleare - ANSA

Time: 2 mins read

L’opinione pubblica in Europa si divide nuovamente sulla tematica del nucleare. La Germania dice addio alle ultime tre centrali attive nel Paese, in Baviera, nella Bassa Sassonia ed a Baden-Württemberg. Solo un anno fa, queste ultime avevano permesso alla nazione tedesca di produrre circa il 6% dell’energia elettrica locale. Nonostante ciò, il governo aveva deciso di chiudere definitivamente le strutture entro la fine del 2022, una mossa slittata ad aprile a causa della situazione di emergenza venutasi a creare in seguito al conflitto russo ucraino.

La notizia è stata accolta con favore da buona parte della popolazione tedesca, contraria al nucleare, soprattutto a causa del devastante impatto avrebbe potuto avere sull’ambiente in caso di disastro. Se la chiusura delle tre strutture si è consumata entro un’unica giornata, molto più lunghi saranno i lavori di smantellamento, che probabilmente richiederanno anni. Termina così la storia tra il nucleare ed uno dei giganti dell’Unione Europea.

Nel vecchio continenti, dunque, leader indiscussa in questo settore resta la Francia, che ogni anno produce circa il 70% della propria energia tramite i suoi reattori. A livello internazionale, invece, Il primo posto per quantità di produzione di energia nucleare è occupato dagli Stati Uniti, che, con i loro 96 reattori attivi, generano 789,919 GWh, ovvero circa il 30% della produzione globale. Rispetto a ciò che sta accadendo nella maggior parte degli stati europei, il trend riguardante il nucleare negli USA va in una direzione quasi del tutto opposta.

La Nuclear Innovation Alliance, infatti, vorrebbe addirittura raddoppiare, entro il 2050, la produzione di questo particolare tipo di energia all’interno del Paese. Secondo gli esperti, infatti, in questo modo sarebbe possibile generare una energia del tutto pulita, riducendo definitivamente le emissioni da combustibili fossili. Secondo i tecnici della NIA tutto ciò sarà possibile solo con la costruzione di almeno 100 GW di nuovi reattori. Mentre al di là dell’Oceano, dunque, il nucleare torna più che mai di moda, nella vecchia Europa occidentale, con la sola esclusione della Francia e di poche altre nazioni, questo tipo di fonte energetica continua a spaventare i governi e l’opinione pubblica.

Particolarmente curioso è il caso italiano: il Paese, infatti, ha detto addio al nucleare già diversi anni fa, più precisamente nel 1987, nonostante ancora oggi sia tra le prime nazioni dell’UE per consumi ed importazioni di energia. Eppure, sebbene sia trascorso tutto questo tempo dalla chiusura delle ultime centrali del Belpaese, i ricercatori italiani del settore restano tra i migliori in Europa e nel mondo, con quasi tremila pubblicazioni dal 2016 ad oggi. «Un risultato non da poco», aveva spiegato alcuni mesi fa Claudio Colaiacomo, presidente di Elsevier, casa editrice delle più importanti riviste scientifiche, «considerando soprattutto che Francia, Germania ed Italia coprono più del 60% delle pubblicazioni dell’Unione Europea».

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

New York Times Lawsuit Against OpenAI for Copyright Violation Goes Forward

Trump Threatens to Sue New York Times Over Iran Strike Coverage

byEmanuele La Prova
Mondiale per Club, il City travolge la Juve 5-2: bianconeri secondi nel girone

Mondiale per Club, il City travolge la Juve 5-2: bianconeri secondi nel girone

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: energianucleare
Previous Post

Playoff NBA: esordio clamoroso dei New York Knicks

Next Post

Octopus in Canada Catches and Crushes a Diver 40 Feet Underwater

DELLO STESSO AUTORE

La stampa “nemica” di Trump si aggiudica tutti i Pulitzer 2025

Trump minaccia di fare causa al New York Times per un articolo sull’Iran

byEmanuele La Prova
Hotline per segnalare gli immigrati: la controversa idea del nuovo zar di Trump

Homan Says “Game on” After Zohran Mamdani Vows to “Trump-Proof” NYC

byEmanuele La Prova

Latest News

Guterres a Israele: “A Gaza un’ondata di aiuti, non più ordini di sparare”

Guterres a Israele: “A Gaza un’ondata di aiuti, non più ordini di sparare”

bySimone d'Altavilla
Interborough Express Skips Manhattan, Sparks Hopes for Housing Overhaul

Interborough Express Skips Manhattan, Sparks Hopes for Housing Overhaul

byJosie Duggan

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

La presentazione ufficiale della 12ª edizione di "Taste of Italy Houston – The Italian Food & Wine Trade Fair", tenutasi il 25 giugno 2025 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Sala degli Arazzi.

Houston chiama Italia: così il Made in Italy punta sul Texas

byMonica Straniero
Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Next Post
Octopus in Canada Catches and Crushes a Diver 40 Feet Underwater

Octopus in Canada Catches and Crushes a Diver 40 Feet Underwater

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?