La Camera dei Rappresentanti del Montana ha approvato il divieto totale di utilizzo di TikTok all’interno dello Stato. È il primo Stato americano ad adottare un simile provvedimento.
La legge, che vieta anche ai vari App Store di possedere TikTok, la popolarissima app di video virali, è stata approvata con 54 voti a favore e 43 contrari nell’ultima delle due votazioni della Camera. Il Senato dello Stato aveva già fatto passare il disegno a marzo.
Il governatore repubblicano Greg Gianforte, di origine italiane, avrà ora 10 giorni per decidere se firmare la legge, porre il veto o non fare nulla e lasciare che diventi legge senza la sua firma.
Brooke Oberwetter, Una portavoce di TikTok, ha dichiarato in un comunicato che i sostenitori del disegno di legge hanno ammesso di non avere un piano fattibile per attuare il divieto. “Continueremo a lottare per gli utenti e i creatori di TikTok in Montana, i cui mezzi di sostentamento e i diritti del Primo Emendamento sono minacciati da questa grave prevaricazione del governo”.