L’ultimo giorno della visita di Joe Biden in Irlanda, arrivato per condurre una ricerca sulle sue radici familiari nella contea di Mayo, si è concluso con il commovente ricordo dell’amato figlio Beau, morto nel 2015 per un tumore al cervello.
Il presidente, molto religioso, ha pregato nel Santuario di Knock, importante meta di pellegrinaggio per i cattolici e ha incontrato un ex cappellano dell’esercito americano, padre Frank ÒGrady, che aveva assistito spiritualmente Beau negli ultimi momenti di vita trascorsi in un ospedale militare statunitense.
Altro momento toccante vissuto dal Presidente è stato quello in compagnia della sorella Valerie e del figlio Hunter, con cui ha visitato a Castlebar un hospice che ha all’ingresso una targa dedicata proprio a Beau. “Abbiamo detto al presidente che il nome di suo figlio sarà associato per sempre a questo ospizio. E questo è il motivo della targa sulla porta d’ingresso”, ha dichiarato Martina Jennings, responsabile della struttura.
Prima di lasciare l’isola e tornare negli Stati Uniti, il presidente è stato protagonista anche di una festosa cerimonia davanti alla cattedrale di St Muredach nella città di Ballina, con decine di migliaia di persone fra musica e bandiere irlandesi insieme a quelle americane.
Dopo l’evento di Ballina è previsto il ritorno di Biden negli Usa a bordo dell’Air Force One, destinato a portarlo direttamente in Delaware per un weekend di riposo