Uno dei due legislatori democratici afroamericani espulsi dalla Camera del Tennessee per aver partecipato a una manifestazione anti-armi verrà reintegrato dai funzionari di Nashville lunedì, tornando così alla camera bassa del parlamento statale dopo un fine settimana di assenza
A restituire al suo scranno il deputato Justin Jones sarà il consiglio metropolitano di Nashville, in una votazione che avrà luogo durante la prima riunione dei legislatori statali dopo le clamorose espulsioni della scorsa settimana. Nel frattempo, mercoledì un’altra riunione della Commissione della Contea di Shelby potrebbe portare alla riconferma dell’altro afroamericano Justin Pearson.
I seggi verranno poi contesi nell’ambito di elezioni speciali da tenersi nei prossimi mesi – alle quali sia Jones che Pearson hanno dichiarato di candidarsi.
Nel frattempo, i repubblicani della Camera non sanno come reagirebbero se i politici che hanno espulso venissero immediatamente rimandati indietro. La procedura sarà seguita, secondo il presidente della Camera Cameron Sexton, se e quando i legislatori saranno riconfermati.
Jones, Pearson e la loro collega Gloria Johnson (rimasta al suo posto per un solo voto) avevano chiesto ai repubblicani di approvare una sorta di legge sul controllo delle armi all’indomani della strage di Nashville, che ha provocato la morte di sette persone.
Negli scorsi giorni la cacciata dei due dem ha attirato l’attenzione dell’intera nazione: Jones e Pearson hanno avuto una conversazione con il presidente Joe Biden, mentre la vicepresidente Kamala Harris ha fatto loro visita a Nashville