Un video del Dalai Lama che bacia un bambino sulle labbra e gli ordina di “succhiargli la lingua” ha scatenato un vero e proprio putiferio d’indignazione sui social.
Le immagini si riferirebbero al mese scorso, durante un raduno per la Fondazione indiana M3M. Nel video, l’87enne guida spirituale tibetana si rivolge ai suoi sostenitori e studenti dal suo esilio a Dharamshala; poco dopo, un bambino si avvicina al microfono e chiede un abbraccio.
Il bambino, chiamato sul palco e abbracciato dal monaco tibetano, dà un bacio sulla guancia al monaco buddista. A quel punto, il Dalai Lama bacia il bambino sulle labbra, e lo si vede tirare fuori la lingua mentre chiede al minore di “succhiargliela”.
Dalai Lama sexually assaults a child!
Why isn’t the media talking about this?
— Oli London (@OliLondonTV) April 10, 2023
Il video ha suscitato una vasta gamma di reazioni, dalla rabbia al sostegno nei confronti del monaco. Mentre i suoi sostenitori affermano che il Dalai Lama stava “scherzando” con il bambino, alcuni hanno criticato il suo comportamento definendolo inquietante.
Il Dalai Lama ha poi rilasciato una dichiarazione in cui si scusa per le sue azioni. “Sua Santità desidera scusarsi con il ragazzo e la sua famiglia, così come con i suoi numerosi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole possono aver causato”. “Sua Santità prende spesso in giro le persone che incontra in modo innocente e scherzoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere”, continua il comunicato, in cui si ribadisce il “rammarico per l’incidente”.