Sayed Elnakib, Imam della moschea Omar di Paterson nel New Jersey, è stato accoltellato questa mattina, poco prima delle sei, mentre pregava insieme alla sua comunità.
L’aggressione è avvenuta davanti a circa duecento fedeli che prontamente sono intervenuti per bloccare l’uomo, successivamente consegnato alla Polizia. Soccorso, la guida spirituale è stata trasportata in condizioni stabili al St. Joseph’s University Medical Center: le due ferite alla schiena non sono profonde e non hanno provocato danni.
Si cerca di capire cosa abbia mosso l’uomo a rendersi protagonista di un gesto così eclatante; secondo le autorità, che hanno tenuto una conferenza stampa, l’aggressore (non sono state rilasciate le generalità) era già presente nella moschea e non sarebbe un fedele.
“Sono stato profondamente rattristato nell’apprendere dell’accoltellamento avvenuto stamattina durante la preghiera nella moschea di Omar, e il mio cuore va a tutti coloro che sono stati colpiti da questo tragico evento”, ha detto il consigliere Al Abdelaziz, che rappresenta il sesto distretto della città, dove è avvenuto l’attacco.
“Sebbene non sia chiaro cosa abbia motivato l’aggressore, non vi è alcuna giustificazione per la violenza di alcun tipo, specialmente in uno spazio sacro”, ha aggiunto detto Abdelaziz. “Sono sollevato nel sentire che l’Imam Sayed Elnakib è in condizioni stabili e gli auguro una completa e rapida guarigione. Per favore, sappi che i miei pensieri e le mie preghiere sono con lui e la sua famiglia in questo momento difficile.
“Come comunità, è importante unirci per sostenerci a vicenda e denunciare ogni forma di odio e violenza”, ha continuato Abdelaziz. “Incoraggio tutti a cercare conforto e sostegno l’un l’altro e a lavorare per creare un ambiente sicuro e accogliente per tutti coloro che entrano nella vostra moschea. Sono fiducioso che con amore, comprensione e rispetto, tutta la nostra comunità ne uscirà più forte che mai”.
L’aggressione è avvenut appena un giorno dopo che il Council on American-Islamic Relations del New Jersey ha chiesto un’indagine su un incidente di vandalismo alla “Dr. Hani Awadallah School di South Paterson”. Qualcuno ha cercato di cancellare una parte del nome – “Allah” – dalla scritta che campeggia sull’edificio.
Secondo la comunita’ musulmana, sarebbero circa 152 le denunce per incidenti contro di loro registrate nel New Jersey nel 2022, il numero più alto da quando tali statistiche sono state monitorate.