Arthur Grand Technologies, società fondata nel 2012 e focalizzata sullo sviluppo e la modifica di software e packaging per computer, sta cercando un analista aziendale nel team Salesforce e sinistri assicurativi a Dallas, in Texas.
L’azienda tecnologica, però, ha fatto notizia per la particolarità della sua offerta di lavoro: è rivolta solo a candidati bianchi.
Una nota in grassetto nell’offerta di lavoro dice: “Solo cittadini statunitensi nati bianchi, che risiedono entro 60 miglia da Dallas, TX”. Dopo l’esplosione della polemica, l’azienda si è scusata dichiarando che l’annuncio è stato pubblicato da un dipendente appena assunto.
L’annuncio è stato ripreso dagli utenti di Reddit, che hanno criticato aspramente l’azienda per aver discriminato i candidati in base alla razza o all’etnia. “Questo è illegale e nauseante – si legge in un post che ha ricondiviso l’annuncio di lavoro – Spero che anneghino sotto il peso delle loro convinzioni razziste”.
L’azienda ha rilasciato delle scuse su Linkedin, scrivendo: “Abbiamo condotto un’indagine interna e abbiamo scoperto che un nuovo dipendente della nostra azienda è responsabile del post incriminato. Abbiamo preso provvedimenti immediati e abbiamo interrotto il suo rapporto di lavoro per aver violato la nostra politica. In futuro adotteremo misure per garantire che incidenti come questo non si ripetano”.
Dopo l’ondata di commenti negativi da parte del pubblico dei social, il profilo Facebook di Arthur Grand Technologies è stato chiuso, così come il sito web ufficiale dell’azienda e il suo account Twitter.