Sarebbero diverse le vittime registrate nel sud-est del Missouri a causa di un tornado che ha colpito nelle prime ore di mercoledì le contee di Glenallen e Bollinger.
Dopo aver infatti scatenato il caos in alcune aree dell’Iowa, dell’Illinois, del Missouri e del Michigan negli ultimi giorni, il violenta sistema temporalesco sta infatti ora attraversando il centro degli Stati Uniti – interessando almeno 85 milioni di americani.
Oggi lo Storm Prediction Center prevede temporali sporadici con possibilità di tornado e grandine in tutto l’Illinois orientale fino al basso Michigan.
Martedì invece si sono verificati almeno nove tornado, di cui due in Iowa e sette in Illinois. A Colona, nell’Illinois, sono stati distrutti diversi edifici e sulla I-88 sono stati travolti numerosi semirimorchi. Nelle stesse ore sono state segnalate più di 100 grandinate – con chicchi grandi quanto una palla da baseball – principalmente in Iowa, Illinois, Missouri e Michigan.
Le tempeste sono destinate a provocare ulteriori disagi alle famiglie le cui case sono state devastate in Arkansas, Iowa e Illinois da una precedente serie di tornado, che ha ucciso almeno 33 persone appena qualche giorno fa.
All’inizio di mercoledì è stato infine emesso un allarme tornado vicino a Hardy, in Arkansas, dove la tempesta avrebbe generato “un tornado di grandi dimensioni ed estremamente pericoloso”, secondo il servizio meteorologico nazionale.