I servizi di sicurezza russi hanno fermato la 26enne russa Darya Trepova, un’attivista anti-guerra, con l’accusa di avere compiuto l’attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo costato la vita al blogger militare Maksim Fomin (alias Vladlen Tatarsky). Lo riferiscono i media russi.
Ritenuto vicino al Gruppo Wagner e agli ambienti più nazionalisti di Mosca, Tatarsky ha acquisito particolare notorietà l’anno scorso dopo aver pubblicato un video girato all’interno del Cremlino in cui diceva: “Sconfiggeremo tutti, uccideremo tutti, deruberemo tutti come necessario. Proprio come piace a noi”.
Fonti del ministero dell’Interno, citate da RIA, hanno dichiarato che la bomba sarebbe stata nascosta in una statuetta regalata da Trepova a Tatarsky in una scatola, e che è poi all’interno dello Street Food Bar No 1 – vicino al fiume Neva – intorno alle 18:00 ora locale.
Secondo le prime indiscrezioni, Tatarsky era ospite di un evento organizzato dal caffè quando la bomba è esplosa. Inoltre, il bar preso di mira domenica sarebbe stato in precedenza di proprietà di Yevgeny Prigozhin, il capo della famigerata compagnia di mercenari Wagner, come riporta il sito di notizie di San Pietroburgo Fontanka.

Nonostante la paternità dell’attacco non sia stata ancora rivendicata, a Mosca si ipotizza già un attentato ordito dagli ucraini. Se così fosse, si tratterebbe del secondo assassinio clamoroso da parte dei servizi ucraini in territorio russo dopo quello di Dar’ja Dugina, figlia del filosofo nazionalista Aleksandr Dugin – morta lo scorso agosto dopo che una presunta agente di Kyiv le ha piazzato della dinamite sotto l’auto facendola saltare in aria.
Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha dato invece la colpa dell’esplosione a una “lotta politica interna” russa, scrivendo su Twitter che “i ragni si stanno mangiando a vicenda in un barattolo”.
Il Comitato Investigativo russo, la massima agenzia di investigazione criminale del Paese, ha aperto un’indagine su quello che ha descritto come un “omicidio di alto profilo”.