Sale a 29 il tragico bilancio dei morti dovuti ai violenti tornado che sabato hanno devastato il Sud e il Midwest degli Stati Uniti.
Le tempeste hanno provocato ingenti danni anche nella capitale dell’Arkansas, Little Rock, dove hanno distrutto più di 2.600 case, divelto alberi e costretto i meteorologi della sede locale del Weather Service ad evacuare l’ufficio. In Illinois, invece, un uomo è morto e diverse persone sono state ferite dal crollo del tetto di una sala di concerti a Belvidere, dove si stava tenendo un concerto heavy metal.
In almeno otto Stati, i tornado hanno distrutto case e aziende, spezzato alberi e decimato intere comunità. Sette persone sono state uccise in una contea del Tennessee, quattro nella cittadina di Wynne, in Arkansas, tre a Sullivan, nell’Indiana, e quattro nello stato dell’Illinois.
Il maltempo ha lasciato inoltre 300mila persone senza corrente e le autorità locali hanno proclamato lo stato di emergenza, facendo intervenire la Guardia Nazionale per contribuire alle operazioni di salvataggio. Una bufera di neve ha colpito alcune parti del Minnesota, delle Dakota e del Wisconsin.
Secondo gli esperti, il tornado fa parte di un complesso e pericoloso sistema di tempeste che in questi giorni e nei prossimi giorni colpirà l’Upper Midwest e il sud degli Stati Uniti.
Impressionanti le immagini circolate sui media locali, dove si vedono alberi sferzati dal vento fortissimi e i detriti delle case. Per le prossime ore è stata decretata l’emergenza anche nelle città vicine di Sherwood e Jacksonville.