Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato l’omologo cinese Xi Jinping a Kiev. A renderlo noto è stato lo stesso leader ucraino in un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Associated Press pubblicata online.
“Siamo pronti a vederlo qui”, ha affermato Zelensky nell’intervista tenuta a bordo di un treno con le giornaliste Julie Pace e Hanna Arhirova. “Voglio parlare con lui – ha aggiunto -. Ho avuto contatti con lui prima della guerra su larga scala. Ma durante tutto questo anno, più di un anno, non ne ho più avuto”.
Da Pechino, tuttavia, la notizia non trova conferme: la Cina “ha mantenuto la comunicazione con le parti interessate, inclusa l’Ucraina. Per quanto riguarda il problema specifico menzionato, non ho informazioni da fornire, ha riferito la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, durante il briefing quotidiano, in merito all’invito.
Nelle ultime settimane gli sherpa diplomatici di Kyiv e Pechino hanno lavorato per organizzare il primo storico colloquio tra Zelensky e Xi. Pur avendo definito il presidente russo Vladimir Putin “un caro amico” nella sua visita a Mosca, Xi ha infatti ribadito che la Cina è impegnata per il dialogo e la ricerca della pace in Ucraina.