Adidas ha annunciato mercoledì che ritirerà la sua causa contro Black Lives Matter – che era stata motivata dalla presunta imitazione delle celebri tre strisce parallele sui capi di abbigliamento del movimento per i diritti degli afroamericani.
La celebre azienda tedesca di abbigliamento sportivo ha cambiato idea dopo appena due giorni dalla presentazione del ricorso all’Ufficio marchi degli Stati Uniti. Nel fascicolo depositato lunedì, Adidas si era infatti opposta alla richiesta della Black Lives Matter Global Network Foundation di brevettare un design a strisce gialle molto simile alle “three stripes” che da ormai 70 anni sono il marchio di fabbrica del gigante bavarese.
“Adidas ritirerà la sua opposizione alla richiesta di marchio della Black Lives Matter Global Network Foundation il prima possibile”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda tedesca, senza tuttavia chiarire il perché del passo indietro.
Nel novembre 2020, Black Lives Matter – il gruppo fondato dieci anni fa per opporsi alla brutalità della polizia contro i neri (e controllata dalla Black Lives Matter Global Network Foundation) – ha presentato una domanda di brevetto federale per un motivo a tre strisce gialle da utilizzare su una serie di prodotti, tra cui capi di abbigliamento, libri, borse, braccialetti e tazze.