“Riuscirei a risolvere la guerra in Ucraina in 24 ore”.
Ne è sicuro l’ex presidente Donald Trump, che in un’intervista andata in onda lunedì sera su Fox News ha aggiunto che con lui alla Casa Bianca i colloqui di pace tra Russia e Ucraina – presieduti da Trump stesso – andrebbero velocemente e “agevolmente” in porto.
“Se la guerra non sarà finita (quando verrò eletto), la risolverò in 24 ore con Zelensky e con Putin, e ci sarà un negoziato molto semplice da condurre, ma non voglio dirvi qual è perché poi non potrò iniziarlo”, ha giurato il candidato repubblicano alla elezioni del 2024, senza accennare però a quale sarà la sua strategia.
A detta di Trump, quindi, l’unica speranza per la pace nel mondo “nel giro di un giorno” è proprio votare affinché torni alla Casa Bianca. Altrimenti, ha continuato il 76enne magnate newyorkese, “questi idioti vi faranno finire in una guerra mondiale nucleare che farà sembrare la Prima e la Seconda Guerra Mondiale delle polpette”, ha avvertito.
L’ex comandante in capo, che qualche settimana fa aveva dichiarato che la guerra tra Russia e Ucraina era più importante per l’Europa che per gli Stati Uniti, ha poi ribadito di “andare abbastanza d’accordo con Putin” e che, se fosse stato rieletto presidente nel 2020, l’invasione russa dell’Ucraina non sarebbe mai avvenuta.