Uno studio del Pentagono ha riscontrato tassi di cancro più elevati tra i piloti militari e negli equipaggi a terra che riforniscono, controllano e guidano i velivoli.
Lo studio, durato un anno, è stato effettuato su quasi 900.000 membri delle forze armate che hanno volato o lavorato su aerei militari tra il 1992 e il 2017. Il Pentagono ha scoperto che i membri dell’equipaggio aereo avevano un tasso di melanoma più alto dell’87% e un tasso più alto di cancro alla tiroide del 39%, mentre gli uomini avevano un tasso più alto di cancro alla prostata del 16% e le donne un tasso più alto di cancro al seno del 16%.
Complessivamente, gli equipaggi aerei avevano un tasso di cancro di tutti i tipi superiore del 24%. Mentre sugli equipaggi di terra, la ricerca ha mostrato che avevano un tasso più alto del 19% di tumori al cervello e del sistema nervoso, del 15% di cancro alla tiroide e del 9% di tumori renali, mentre le donne avevano un tasso più alto di cancro al seno del 7%. Il tasso complessivo per i tumori di tutti i tipi era superiore del 3%.