Il Governo statunitense ha annunciato che a partire da oggi, le persone e le organizzazioni con fondi depositati presso la defunta Silicon Valley Bank (SVB) avranno accesso a tutto il loro denaro.
Secondo un comunicato del Tesoro degli Stati Uniti, della Federal Reserve e della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), i correntisti saranno completamente tutelati – e ciò non dovrebbe comportare alcuna perdita per i contribuenti.
“Il sistema bancario statunitense rimane resistente e su solide fondamenta, in gran parte grazie alle riforme attuate dopo la crisi finanziaria che hanno garantito una migliore tutela del settore bancario”, si legge nella dichiarazione congiunta delle autorità. “Queste riforme, combinate con le azioni di oggi, dimostrano il nostro impegno a prendere le misure necessarie per garantire che i risparmi dei depositanti rimangano al sicuro”.
Giovedì le azioni di SVB erano crollate del 60%, dopo che la banca aveva dichiarato, in un documento depositato il giorno prima, di aver venduto 21 miliardi di dollari di attività e di aver pianificato la vendita di alcune azioni per raccogliere fondi. La notizia ha scatenato il panico tra gli investitori tecnologici e i fondatori di aziende, che hanno incoraggiato le start-up a ritirare il loro denaro. Venerdì le autorità ne hanno dichiarato la chiusura, bloccando contestualmente miliardi di dollari di società o semplici investitori.
Si tratta del più grande crac bancario statunitense dal fallimento di Lehman Brothers nel 2008.
Sulla questione è intervenuto anche il presidente Joe Biden. “Sono impegnato a far sì che chi ha causato questo sia ritenuto interamente responsabile e a continuare gli sforzi per rafforzare la supervisione e la regolamentazione delle banche più grandi in modo da non trovarci ancora in questa situazione”, ha affermato il leader della Casa Bianca.
“Sono lieto che sia stata trovata una soluzione rapida che tutela i lavoratori americani e le piccole imprese, e mantiene al sicuro il nostro sistema finanziario. Una soluzione che assicura inoltre che i soldi dei contribuenti non siano messi a rischio”, sottolinea Biden in un comunicato commentando l’azione delle autorità americane.