Giulio Picolli, insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stato protagonista di un pranzo organizzato dall’Associazione dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana del New Jersey e dall’Associazione Ieri Oggi e Domani al Rockleigh Country Club nel New Jersey.
Nato e cresciuto a Napoli, Picolli è emigrato nel 1966, ed ha iniziato la sua carriera professionale con la Olivetti SPA come istruttore tecnico per le macchine da scrivere, prima di venire assunto dalla Lagomarsino SPA, compagnia di attrezzature d’ufficio e di diventarne Direttore Generale per la costa Orientale.
La medaglia di Commendatore è stata consegnata dal Console Generale Fabrizio Di Michele, che ha elogiato il neo Commendatore per il suo impegno sociale e culturale e per l’incrollabile sostegno a favore della comunità italoamericana. Silvana Mangione del CGIE ha espresso il compiacimento per l’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica ed ha ricordato il suo impegno nel coordinare le famiglie delle vittime del 9/11, oltre che la lettura annuale in consolato di tutti I nomi dei caduti italoamericani.