È stata rinviata in Texas l’esecuzione di Andre Thomas, condannato a morte affetto da una grave malattia mentale che l’ha portato a cavarsi entrambi gli occhi. Il giudice distrettuale Jim Fallon ha ritirato la data dell’esecuzione, che era stata fissata per il 5 aprile, in modo da dare agli avvocati di Thomas più tempo per preparare un ricorso in cui dimostrare che il condannato non capace di intendere.
Thomas è stato condannato a morte per aver pugnalato a morte nel 2004 l’ex moglie e i due figli, di 4 anni e 13 mesi, tagliando i cuori dei due bambini. Alla polizia ha detto che gli era stato ordinato da Dio di ucciderli perché erano tre demoni. “Siamo convinti che quando presenteremo le prove che Thomas non è capace di intendere, la Corte converrà che la sua esecuzione violerebbe la Costituzione”, ha dichiarato la legale del condannato Maurie Levin, facendo riferimento alla sentenza della Corte Suprema.
“Portare questo uomo cieco affetto da psicosi nella camera della morte offende il senso di umanità e non serve nessun proposito legittimo”, ha concluso ricordando che oltre 100 leader religiosi hanno chiesto al governatore Greg Abbott di fermare l’esecuzione del 39enne. Proprio ieri in Texas c’e’ stata l’esceuzione di un altro uomo, Gary Green, condannato a morte per aver pugnalato a morte l’ex moglie e affogato la figlia di 6 anni in una vasca da bagno nel 2009.