Francisco Severo Torres, un uomo del Massachusetts di 33 anni, è stato arrestato per aver pugnalato tre volte al collo l’assistente di volo con un cucchiaio di metallo rotto durante un volo da Los Angeles a Boston della United Airlines, dopo aver tentato di aprire uno sportello dell’uscita di emergenza.
Torres è stato arrestato ieri sera all’aeroporto internazionale Logan di Boston e, dopo una prima apparizione oggi davanti al giudice magistrato Dein della Corte distrettuale degli Stati Uniti, è stato trattenuto in attesa di un’udienza fissata per il 9 marzo.
Secondo i documenti di accusa, circa 45 minuti prima dell’atterraggio, l’equipaggio del volo ha ricevuto un allarme nella cabina di pilotaggio che segnalava il disarmo di una porta laterale di dritta situata tra la prima classe e la sezione turistica. Dopo un’ispezione, un assistente di volo ha scoperto che la maniglia di chiusura della porta era stata spostata dalla posizione di blocco completo: l’assistente ha riferito la scoperta al capitano e all’equipaggio di volo, dopo aver messo in sicurezza la porta e lo scivolo di emergenza.
L’equipaggio si è quindi recato a parlare Torres, che ha iniziato ad alterarsi chiedendo se ci fossero telecamere che mostrassero la sua colpevolezza. Poco dopo, l’uomo si è alzato dal suo posto, si è spinto verso uno degli assistenti di volo con un cucchiaio di metallo rotto e lo ha colpito per tre volte.
Gli altri passeggeri, assistendo alla scena, si sono fatti coraggio e hanno circondato Torres, che è stato trattenuto con l’aiuto del personale di bordo. L’accusa di interferenza con i membri dell’equipaggio di volo utilizzando un’arma pericolosa prevede una condanna che, oltre al carcere, può includere anche una multa fino a 250.000 dollari.