L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato accolto come una star alla Cpac, la convention dei conservatori alle porte di Washington, dove ha definito “semplicemente eccezionale” il suo rapporto con l’ex presidente Donald Trump e ha toccato tutti i temi cari alla destra americana, dai diritti delle persone transgender, alle critiche al vaccino contro il Covid, alla «minaccia» socialista.
Auto esiliatosi temporaneamente in Florida, Bolsonaro, soprannominato «il Trump dei Tropici», ha inoltre rimesso in dubbio la sua sconfitta presidenziale a ottobre ad opera di Lula, come fece il tycoon dopo le elezioni del 2020. “Ho avuto più consensi nel 2022 che nel 2018 e non capisco perché le cifre dicano il contrario”, ha detto tra gli applausi della platea.
“Ringrazio Dio per la missione di essere stato presidente del Brasile per un mandato. Ma sento nel profondo che questa missione non è ancora finita”, ha detto Bolsonaro nel suo discorso. Il leader conservatore non ha menzionato quando intende tornare in Brasile, dove il suo partito gli ha chiesto di guidare l’opposizione di destra.
Jair Bolsonaro makes his entrance at CPACpic.twitter.com/lowTzWjd3B
— Citizen Free Press (@CitizenFreePres) March 4, 2023