Eli Lilly and Co., l’azienda farmaceutica con sede a Indianapolis, ha dichiarato che ridurrà i prezzi delle sue insuline più comunemente prescritte fino al 70% e amplierà un programma che limita le spese mensili per alcuni consumatori.
I tagli ai prezzi arrivano mentre i legislatori federali e statali stanno facendo pressione sulle imprese e le assicurazioni sanitarie per migliorare l’accessibilità economica dei farmaci utilizzati da milioni di americani.
“L’aggressiva riduzione dei prezzi che annunciamo oggi dovrebbe fare la differenza per gli americani affetti da diabete”, ha dichiarato David Ricks, presidente e amministratore delegato di Lilly.
Lo sconto si applica a diversi prodotti Humalog, tra cui Humalog U-100, Humalog Mix 50/50 e Humalog Mix 75/25. Lilly applicherà le nuove tariffe anche a un vecchio farmaco ad azione rapida, Humulin. Le variazioni di prezzo entreranno in vigore tra il 1° ottobre e il 31 dicembre.
Il 1° aprile, inoltre, l’azienda si è impegnata a lanciare un biosimilare di Lantus, una versione meno costosa dell’insulina a lunga durata. Il nuovo farmaco, Rezvoglar, sarà intercambiabile con Lantus, il che significa che il farmacista potrà sostituirlo senza una nuova prescrizione. Rezvoglar costerà 92 dollari per cinque confezioni di KwikPens, con uno sconto del 78% rispetto a Lantus.
Lilly ha infine dichiarato che limiterà a 35 dollari al mese le spese per i consumatori assicurati presso “la maggior parte delle farmacie al dettaglio”. Per coloro che non hanno un’assicurazione, la casa farmaceutica offrirà comunque una carta di risparmio per il programma che prevede un tetto massimo di 35 dollari al mese.