Il Covid-19 è nato “molto probabilmente” da una fuga di laboratorio in Cina. A sostenerlo è un rapporto del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, consultato in anteprima dal Wall Street Journal.
Lo studio, che è stato fornito alla Casa Bianca e ai principali membri del Congresso, ritiene che la genesi del coronavirus sia da ricercarsi in un incidente avvenuto un laboratorio di Wuhan, e mette fine a un lungo periodo in cui il Dipartimento si era detto indeciso sulla fonte del virus.
Il rapporto ha inoltre evidenziato come altre agenzie ritengano che la diffusione del virus sia probabilmente il risultato di una trasmissione naturale – tra cui l’FBI – mentre altre sono indecise.
La notizia è stata commentata dal consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, il quale ha affermato che non c’è “una risposta definitiva” sulla questione.
“Ecco cosa posso dirvi. Il Presidente Biden ha ripetutamente ordinato a tutti gli elementi della nostra comunità di intelligence di impegnarsi e di investire risorse per arrivare in fondo a questa questione”, ha detto Sullivan alla CNN, aggiungendo che “al momento non è emersa una risposta definitiva da parte della comunità di intelligence su questa questione”.