“Un tradimento”. È stata definita così da Donald Trump la reazione dell’amministrazione Biden al disastro ferroviario che ha rilasciato materiale altamente tossico nei pressi di East Palestine, in Ohio, lo scorso 3 febbraio.
Mercoledì l’ex presidente repubblicano ha fatto visita alla cittadina di 5.000 anime indossando il caratteristico berretto rosso “Make America Great Again”. Trump, che è pronto a ricandidarsi per la terza volta alla Casa Bianca, ha dichiarato che la comunità vuole “soluzioni e risultati”, non giustificazioni – cercando di cavalcare l’onda di risentimento popolare contro la Casa Bianca e il suo intervento giudicato da molti tardivo e insufficiente.
Trump ha dato al tour l’aspetto di una visita presidenziale ufficiale, presentandosi con il senatore GOP JD Vance, il sindaco Trent Conaway e diverse statali e locali.
“In troppi casi, la vostra bontà e la vostra perseveranza si sono scontrate con l’indifferenza e il tradimento”, ha detto Trump in una caserma dei vigili del fuoco a circa un chilometro dal luogo in cui più di trenta vagoni merci – tra cui 11 che trasportavano materiali pericolosi – sono deragliati dai binari per un problema all’asse di un vagone.
Prima di lasciare la città, Trump ha visitato un vicino McDonald’s dove ha distribuito cappelli, ordinato pasti per il personale di emergenza e acquistato cibo per il volo di ritorno. Infine, il tycoon newyorkese si è recato a Little Beaver Creek per constatare i danni e incontrare la folla di fan che si era radunata lì.