L’amministrazione Biden ha ordinato alla compagnia ferroviaria Norfolk Southern di pagare i danni per il deragliamento di un treno carico di sostanze altamente tossiche – avvenuto lo scorso 3 febbraio in Ohio.
La decisione è stata presa dall’Environmental Protection Agency (EPA), che ha ingiunto alla società di “ripulire il caos creato e pagare per il trauma che ha inflitto alla comunità” di East Palestine. In caso di rifiuto, dalla Casa Bianca hanno minacciato che la Norfolk Southern dovrà affrontare “gravi sanzioni” pari a tre volte il costo dello sgombero dei rifiuti tossici e della pulizia, oltre ad una multa di altri 70.000 dollari al giorno dalla data dell’incidente.
All’indomani del deragliamento, i residenti della città hanno cominciato ad avere diversi disturbi tra cui mal di testa e nausea. Molti hanno ancora paura a tornare alle proprie case, a più di due settimane di distanza dall’incendio di 150 vagoni della Norfolk Southern – di cui 20 adibiti a contenitori chimici – che hanno sprigionato nell’aria sostanze tossiche come il cloruro di vinile.
Oggi è peraltro atteso ad East Palestine Donald Trump, che aveva annunciato il suo arrivo qualche giorno fa.
Il caso, che ricorda la storia del romanzo di Don de Lillo ‘White Noise’ da cui di recente è stato tratto un film, è stato portato all’attenzione del presidente Joe Biden anche dall’avvocata-attivista Erin Brockovich.