42.000 dollari andati letteralmente in frantumi. È quello che è successo giovedì sera a Miami, dove decine di appassionati d’arte hanno assistito all’involontaria distruzione di un’opera del pop artist statunitense Jeff Koons.
Tutta colpa di un’anziana collezionista, che inciampando ha lievemente urtato il piedistallo che sosteneva una delle delle famose statue “Dog Balloon”, provocandone la rottura.
L’incidente si è verificato durante la serata di apertura riservata ai soli VIP della fiera d’arte contemporanea “Art Wynwood” – che ogni anno si tiene proprio a Miami, in Florida.
Secondo la testimonianza di uno dei presenti, l’artista Stephen Gamson, la scultura è stata fatta cadere dal piedistallo da una “donna anziana”, che la stava ammirando. All’inizio in molti credevano fosse una provocazione in stile Banksy, ma l’intervento degli addetti del museo ha reso evidente che di volontario c’era ben poco.
“Quando questa cosa è caduta a terra, è stato come quando un incidente d’auto attira una grande folla in autostrada”, ha raccontato Gamson al Miami Herald.
Fortunatamente per la donna, comunque, l’opera d’arte è coperta da assicurazione. La scultura faceva parte di un’edizione limitata che ora si è ridotta da 799 a 798 esemplari. E c’è già qualcuno, tra cui lo stesso Gamson, che ha già dimostrato l’interesse ad acquistarne i frammenti.