Usavano bambini e ragazzi tra i 13 e i 17 anni per pulire gli strumenti utilizzati nella macellazione delle carni, usando solventi chimici pericolosi.
È successo negli Stati Uniti, in Wisconsin. La Packers Sanitation Services di Kieler, una delle più grandi compagnie di sanificazione di stabilimenti, è stata multata per un milione e mezzo di dollari dal dipartimento federale del Lavoro per aver impiegato minorenni in un lavoro considerato altamente pericoloso.
Tre ragazzi sono rimasti ustionati dai solventi. L’inchiesta era partita nell’agosto dell’anno scorso e si è conclusa a novembre. Gli investigatori hanno accertato come fossero stati impiegati almeno trentun ragazzini in servizi a rischio in una serie di impianti in Nebraska, Wisconsin e Minnesota.
La compagnia è stata multata con il massimo della sanzione prevista dalle leggi federali, 15 mila dollari per ogni dipendente sotto età impiegato in “violazione della legge”. In tutto erano un centinaio. La multa è stata pagata ieri. “Questi ragazzini – ha detto Jessica Looman, del dipartimento Lavoro – non sarebbero mai dovuti essere utilizzati in un impianto di confezionatura carni”.