Joe Biden “resta un uomo di 80 anni in salute e vigoroso che è idoneo ad eseguire i doveri della presidenza, anche come capo esecutivo, capo di stato e comandante in capo”.
Sono queste le conclusioni del check-up sanitario annuale cui si è sottoposto giovedì il presidente, firmate dal medico della Casa Bianca Kevin C. O’Connor.
I risultati riassumono i test eseguiti durante una visita di tre ore giovedì al Walter Reed National Military Medical Center di Bethesda. Nello specifico, al presidente tempo fa è stata asportata una lesione dal petto che è in corso di biopsia tradizionale.
I risultati corrispondono in gran parte a quelli dell’ultimo esame effettuato da Biden nel novembre 2021, secondo il quale la sua persistente tosse era dovuta al reflusso acido e l’andatura rigida era il risultato di un’artrite spinale, di un piede precedentemente rotto e di una neuropatia ai piedi.
La conferma del buono stato di salute potrebbe spianare la strada a una ricandidatura del presidente dem alle elezioni del 2024 – vincendo le perplessità di chi ritiene sia troppo vecchio per tentare il bis.