Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
February 14, 2023
in
News
February 14, 2023
0

Ucraina, dalla NATO altre munizioni. Ma per ora niente jet militari

I ministri della Difesa dell'Alleanza armano Kyiv in vista della maxi-offensiva russa

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Ucraina, dalla NATO altre munizioni. Ma per ora niente jet militari

NATO Secretary General Jens Stoltenberg (C-L) chat with the Supreme Allied Commander Europe, General Christopher Cavoli (C-R) at the start of a Ukraine Defense Contact Group meeting organized by the U.S. ahead of NATO Defense Ministers meeting at the alliance's headquarters in Brussels, Belgium, 14 February 2023 ANSA/EPA/STEPHANIE LECOCQ

Time: 2 mins read

L’Occidente consegnerà all’Ucraina altre munizioni, carri armati e sistemi di difesa anti-aerea – ma ancora nessun jet militare, contrariamente a quanto richiesto dal presidente Volodymyr Zelensky.

È questa la posizione espressa dai 50 Paesi membri dello Ukraine Defense Contact Group – la coalizione a guida statunitense composta da più di 50 nazioni alleate dell’Ucraina, che si è riunita martedì per la nona volta dall’inizio della guerra nel quartier generale NATO a Bruxelles poche ore prima dell’incontro tra i ministri della Difesa dell’Alleanza Atlantica.

I ministri della Difesa dei Paesi NATO sono pronti a rinnovare ed estendere il loro sostegno militare a Kyiv, che da settimane avverte di essere rimasta a corto di munizioni. Un vulnus che va rimediato subito, in considerazione del fatto che le truppe di Mosca avrebbero appena inaugurato una maxi-offensiva per scacciare le sacche di resistenza ucraina nel Donbass e nel sud-est del Paese.

“Non vediamo che la Russia stia ammassando forze aeree per lanciare un’offensiva, ma certamente Mosca continua ad avere grandi capacità in termini di aviazione”, ha però dichiarato il segretario alla Difesa Llyod Austin. La dichiarazione di Austin arriva dopo che il ministero della Difesa olandese ha riferito che due suoi caccia F-35 avrebbero intercettato domenica una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia e li avrebbe scortati fuori da tale spazio aereo.

È comunque la necessità urgente di munizioni che ha dominato il vertice belga, al quale partecipa anche il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. Passerà inevitabilmente in secondo piano la fornitura di caccia militari – un desiderio espresso da Kyiv per contendere la superiorità aerea a Mosca, ma che gli occidentali (Stati Uniti in primis) esitano ad esaudire per timore che questi vengano utilizzati per incursioni sul territorio russo. Esponendo così la NATO a imprevedibili ripercussioni.

Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha chiarito ai giornalisti che “la priorità ora è consegnare i carri armati e i veicoli blindati di fanteria, ed è esattamente quello che stanno facendo gli alleati, oltre a far sì che ci siano le munizioni”. “I jet non sono la questione più urgente”, ha chiarito il capo dell’Alleanza Atlantica, lasciando comunque aperto uno spiraglio per il futuro, dal momento che “le necessità dell’Ucraina evolveranno con l’evolversi della guerra”.

Intanto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato martedì che riprenderà a pieno ritmo la produzione di munizioni per i carri anti-aerei Gepard. A ciò si aggiunge l’impegno di far arrivare a Kyiv altri carri armati, come promesso lo scorso mese da Stati Uniti, Germania, Polonia e Regno Unito. Secondo le previsioni, i primi tanks dovrebbero arrivare in primavera.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Germaniaguerra UcrainaNatoRussiaUSA
Previous Post

Negli USA è allarme depressione tra i giovanissimi

Next Post

L’Ue inserisce la Russia nella lista dei paradisi fiscali

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Capitol Hill / Ansa

House Divided Over Guest Chaplain Appointment

byLuna Goletti
Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’Ue inserisce la Russia nella lista dei paradisi fiscali

L'Ue inserisce la Russia nella lista dei paradisi fiscali

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?