“Fate attenzione alle vostre giacche”. Il peculiare avvertimento arriva dalla polizia di Washington D.C. ed è rivolto tanto agli abitanti quanto ai turisti della capitale.
Il motivo è che molti ladri hanno preso di mira i costosi parka prodotti dall’azienda Canada Goose, il cui costo sul mercato (a seconda dei modelli) varia da centinaia a 1.500 dollari.
La cronaca cittadina riporta un incidente avvenuto questa settimana, quando una coppia di turisti newyorkesi sarebbe stata immobilizzata sotto la minaccia di una pistola e costretta a consegnare i propri cappotti mentre passeggiava per DuPont Circle in pieno giorno con il proprio figlio.
Ma non è finita qui: altri due furti analoghi sono avvenuti non lontano dal campus della GWU, spingendo gli amministratori della scuola a informare gli studenti sul pericolo di indossare il ricercato capo d’abbigliamento. Ancora, il mese scorso, uno studente dell’Università Howard sarebbe stato circondato da tre sospetti, preso a pugni e derubato della sua giacca.
Un’ondata di crimini che ha fatto scattare la preoccupazione – specialmente in vista dell’imminente inizio della stagione della fioritura dei ciliegi, che richiama decine di migliaia di turisti nella capitale USA.