I Pac (le organizzazioni di raccolta fondi) creati dalle principali aziende americane hanno donato più di 36 milioni di dollari nelle elezioni del 2022 ai deputati che avevano votato per impedire la certificazione della vittoria del presidente Biden pur dopo l’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
L’azienda più generosa verso i politici che hanno mentito sul risultato delle presidenziali è stata la AT&T, con circa 630.000 dollari, seguita da Home Depot con 478.000, Lockheed Martin con 440.000, UPS con 411.000 e Boeing con 392.000. Donazioni che hanno subito una forte accelerazione quando è diventato chiaro che i repubblicani fossero favoriti per la conquista della Camera.
“I lavoratori, i clienti e gli azionisti vogliono lavorare – ha dichiarato Jeremy Funk, portavoce di Accountable.US – acquistare e investire in aziende che condividono i loro valori e ideali democratici. Così tante società hanno rischiato la loro reputazione per ricompensare milioni di euro agli estremisti MAGA del Congresso che hanno ostacolato il processo democratico anche dopo una violenta insurrezione”.
Dei 147 repubblicani, il presidente della Camera Kevin McCarthy ha ricevuto le donazioni maggiori dalle aziende americane, con circa 1,1 milioni di dollari. Il leader della maggioranza della Camera Steve Scalise (R-La.) ha ricevuto 1 milione di dollari, mentre il rappresentante Sam Graves (R-Mo.), presidente della commissione Trasporti e infrastrutture della Camera, ha incassato 794.000 dollari.