Caccia al gufo a New York. Flaco, questo il nome dell’animale, è scappato dallo zoo di Central Park dove si trovava da 12 anni.
Ora i responsabili del giardino zoologico temono per la sua vita: il gufo ha infatti trascorso la maggior parte dell’esistenza in cattività e l’essere libero lo espone a rischi, in primis la mancanza di cibo. La fuga di Flaco è dovuta ai danni causati alla rete di protezione della struttura in cui si trovava da parte di un ignoto.
Da quando è fuggito dalla gabbia, Flaco è stato avvistato in vari luoghi dell’Upper Manhattan, tra cui un marciapiede di Madison Avenue e diversi rami intorno a Central Park.
Il gufo è diventato anche una piccola celebrità di Internet. Su Twitter, un utente ha dichiarato di “Googlare Flaco the owl nyc ogni 10 minuti” e ha incluso uno slide show con le foto del gufo.
Oggi pomeriggio David Barrett, che gestisce il Manhattan Bird Alert, ha dichiarato di essere preoccupato per la capacità di Flaco di cacciare il cibo, perché l’uccello “ha condotto una vita altamente regolamentata in cattività”. “Per lo stesso motivo”, ha aggiunto, “probabilmente non si rende conto di poter bere dallo stagno”.