Gli Stati Uniti sono pronti ad annunciare più di 2 miliardi di dollari di aiuti militari all’Ucraina, che per la prima volta dovrebbero includere razzi a lunga gittata, nonché munizioni e armi. Lo hanno dichiarato martedì due funzionari statunitensi a Reuters, specificando che l’ufficialità da parte della Casa Bianca potrebbe esserci già questa settimana.
Il pacchetto dovrebbe includere anche munizioni di precisione guidate a distanza, missili anticarro Javelin e attrezzature di supporto per i sistemi di difesa aerea Patriot. Gli esperti fanno notare come la maggiore gittata della bomba glide GLSDB potrebbe consentire all’Ucraina di raggiungere obiettivi precedentemente inaccessibili e aiutarla a contrattaccare in maniera più incisiva contro le difese russe.
Una parte degli aiuti, stimati complessivamente in 1,725 miliardi di dollari, proverrà dall’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (USAI), un fondo che consente all’amministrazione Biden di acquistare armi dal settore privato anziché dai depositi di armi dell’esercito.
Nell’ultimo anno, Washington ha già inviato all’Ucraina circa 27,2 miliardi di dollari di aiuti per contrastare l’invasione russa – partita all’alba del 24 febbraio scorso.