La sua esperienza tra i banchi è durata poco – ma abbastanza per suscitare la preoccupazione delle autorità scolastiche e delle forze dell’ordine.
Hyejeong Shin, 29 anni, è stata infatti arrestata per aver finto di essere una studentessa liceale in New Jersey. La donna si sarebbe iscritta alla New Brunswick High School utilizzando un documento di identità falso – ma frequentando regolarmente le lezioni per quattro giorni prima che gli insegnanti scoprissero la sua vera età.
“La settimana scorsa, presentando alcuni documenti falsi, una donna adulta spacciatasi per una studentessa è riuscita a iscriversi al nostro liceo”, ha dichiarato martedì il sovrintendente del distretto scolastico pubblico di New Brunswick, Aubrey Johnson, durante una riunione del consiglio scolastico locale.
La signora Shin avrebbe frequentato alcuni corsi e avrebbe invitato alcuni studenti ad uscire con lei, secondo alcune fonti. Tuttavia, dopo aver scoperto la sua falsa età, la scuola ha prontamente chiamato la polizia, che l’ha arrestata.
Secondo il Dipartimento di Polizia di New Brunswick, la signora è ora accusata di aver prodotto un certificato di nascita falso “con lo scopo di iscriversi come studente minorenne di una scuola superiore”.
È già accaduto in passato che un adulto venisse scoperto a spacciarsi per un liceale. Nel 1993, un ragazzo di nome Brian MacKinnon, allora trentenne, si finse uno studente del quinto anno di una scuola superiore vicino a Glasgow, in Scozia – continuando a frequentare la scuola per un intero anno. Venne scoperto solo un anno dopo, quando ormai era uno studente della facoltà di medicina dell’Università di Dundee.