Non l’inflazione, non la guerra in Ucraina, né l’inchiesta sui documenti top secret. A turbare i sogni del presidente Joe Biden starebbe pensando al contrario la micia Willow, che secondo alcune recenti dichiarazioni del presidente USA sarebbe una piccola peste “senza alcun limite”.
In occasione di un ricevimento per il Capodanno lunare, a cui ha presieduto giovedì assieme alla first lady Jill, Biden ha intrattenuto i presenti con alcune rivelazioni sulle abitudini di sonno del gatto che vive con i due coniugi nella Casa Bianca.
“Willow può entrare qui in qualsiasi momento. Non ha limiti”, ha affermato Biden sogghignando. “Pensate che stia scherzando, non è così. Soprattutto nel cuore della notte, quando si arrampica e si sdraia sopra la mia testa”.
Willow – una gatta soriana di colore grigio – è stata adottata dai Biden nel 2020, quando si intrufolò sul palco durante un comizio democratico in Pennsylvania. L’irruzione si rivelò curiosamente un buon presagio, dato che qualche settimana più tardi il candidato dem riuscì a conquistare i 20 collegi elettorali dello swing state – che aveva invece preferito Trump a Hillary Clinton nel 2016.
Il presidente e la first lady hanno dimostrato negli anni un vero e proprio amore per gli animali. I loro compagni a quattro zampe comprendono un pastore tedesco di nome Commander, che hanno adottato nel dicembre 2022, e un altro pastore tedesco di nome Major – che alla fine del 2021 è stato affidato ad amici di famiglia nella campagna del Delaware.