Il killer di Monterey Park in California è stato identificato dalla polizia: si tratta del 72enne Huu Can Tran, trovato morto suicida con un colpo di arma da fuoco nell’abitacolo di un camioncino parcheggiato a Torrance, vicino ad un negozio di alimentari giapponese a cinquanta chilometri dal luogo della strage. Lo sceriffo del Los Angeles County Robert Luna ha dichiarato che non si conoscono ancora i motivi della strage in cui 10 persone hanno perso la vita e altre 10 sono rimaste ferite.
La sparatoria è avvenuta alle 10:22 di sabato nel Star Ballroom Dance Studio a West Garvey Avenue, di Monterey Park ed è la peggiore negli Stati Uniti dal massacro nella scuola di Uvalde, in Texas. Il Capo della Polizia di Monterey Park Scott Wiese ha dichiarato che i suoi agenti sono arrivati sul luogo della strage in meno di 3 minuti dalle prime chiamate di emergenza e hanno trovato una carneficina.
A perdere la vita sono state cinque donne e cinque uomini fra i 50 e 60 anni. La polizia ritiene che Huu Can Tran abbia agito da solo e sia lo stesso che una ventina di minuti dopo è entrato nella sala da ballo Lai Lai nella vicina Alhambra deciso a compiere un’altra strage. Due persone presenti, due eroi, l’ha definite il capo della polizia, sono riuscite a disarmarlo ma lui è scappato. La polizia avrebbe quindi identificato un camioncino bianco come il veicolo del killer e dopo averlo circondato lo avrebbe aperto trovando il corpo del killer. La targa del camioncino sarebbe stata rubata.
Sky5 view of a white van that police have surrounded in Torrance in the area of Sepulveda and Hawthorne. Watch Live: https://t.co/Pjg7l9Z6Ff pic.twitter.com/gZw234tYq2
— KTLA (@KTLA) January 22, 2023
L’attacco è avvenuto nella stessa serata in cui, poco prima, migliaia di persone avevano partecipato ai festeggiamenti per il Capodanno lunare. Monterey Park, una città di circa 60.000 abitanti situata 16 km ad est di Los Angeles, ha infatti una consistente popolazione di origine asiatica. A novembre lo stesso locale fu teatro di un altro episodio di violenza, forse imputabile a uno scontro fra gang.
L’Anno del Coniglio del 2023 è il primo Capodanno lunare celebrato in California come festa ufficiale dello Stato – un gesto simbolico a sostegno della comunità asiatica, vittima di un’ondata di odio e violenza cresciuta dopo la pandemia di COVID-19.