Ci saranno artisti di fama mondiale al Castello di Windsor nel fine settimana di celebrazioni per l’incoronazione di Re Carlo.
Il concerto sarà trasmesso dalla BBC il 7 maggio e vedrà la partecipazione di “icone della musica internazionale”, orchestre e un variegato “coro dell’incoronazione”.
Si terrà il giorno successivo all’incoronazione e si svolgeranno processioni da e verso l’Abbazia di Westminster, che si concluderanno con un’apparizione dal balcone di Buckingham Palace.
Il coro del concerto sarà scelto tra gruppi amatoriali, tra cui quelli dell’NHS, dei rifugiati, dei gruppi di canto LGBTQ+ e dei cori per non udenti, a testimonianza dell’obiettivo di rendere questa incoronazione più inclusiva, mescolando aspetti antichi e moderni.
Il programma non è ancora stato annunciato, ma gli organizzatori promettono “alcuni dei più grandi intrattenitori del mondo”.
Si prevede un ampio mix di musica, balli e uno spettacolo di luci laser collegato all’illuminazione di siti famosi in tutto il Regno Unito. Per Carlo, che amante di Shakespeare, ci saranno esibizioni di star del teatro e del cinema.
L’anno scorso, in occasione del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, si era tenuto un concerto all’esterno di Buckingham Palace con la partecipazione di artisti pop come Diana Ross e Sir Rod Stewart.