È di origini filippine ma di cittadinanza statunitense la vincitrice di Miss Universo 2022. Il suo nome è R’Bonney Gabriel, già coronata Miss Texas USA qualche mese fa, e che qualche ora fa ha ricevuto lo scettro di “donna più bella del mondo” presso il Centro Congressi Ernest N Morial di New Orleans, in Louisiana.
Nel corso della 71esima edizione del concorso di bellezza, Gabriel è stata insignita dall’ex reginetta Harnaaz Sandhu, che lo scorso anno era diventata la prima concorrente indiana a vincere il titolo negli ultimi 21 anni.
Il podio è stato tutto americano: al secondo posto si è infatti classificata la modella venezuelana Amanda Dudamel, mentre terza è arrivata Andreina Martinez, originaria della Repubblica Dominicana.
Visibilmente commossa, la vincitrice 28enne originaria di Bayou City, in Texas, è scoppiata in lacrime quando il gioielliere libanese Mouawad le ha consegnato la corona da 5,5 milioni di dollari, che pesa 48 carati di diamanti bianchi e 110 carati di zaffiri blu.
La reginetta entrerà in carica come Miss Universo 2022 con effetto immediato, dopo il rinvio dell’evento a causa di un conflitto di programmazione con i Mondiali in Qatar.