Nuovo blitz degli ambientalisti di ‘Ultima Generazione’, che domenica mattina hanno imbrattato L.O.V.E., la scultura di Maurizio Cattelan – comunemente nota come ‘Il Dito’ – che raffigura un dito medio davanti al palazzo della Borsa in piazza Affari a Milano.
Secondo la ricostruzione della polizia, l’azione è stata messa in atto alle 11:00 da tre attivisti ed è consistita nell’imbrattare l’opera con della vernice lavabile gialla all’altezza del basamento, mentre i presunti autori esponevano uno striscione con la frase ‘Stop sussidi fossili’ contro le banche italiane che finanziano il sistema energetico attuale.

UFFICIO STAMPA “ULTIMA GENERAZIONE”
I responsabili sarebbero un ragazzo e una ragazza, entrambi 24enni, e da un 39enne, sedutisi a terra per rivendicare il gesto e poi accompagnati in Questura per l’identificazione.
L’opera d’arte – realizzata dallo scultore padovano già autore di numerose e controverse opere – raffigura una mano intenta nel saluto romano, ma con le dita mozzate e con il solo medio rimasto in piedi. La scultura è stata simbolicamente posta di fronte alla sede della Borsa, epicentro della finanza italiana.