Stretta in Missouri su come le deputate possono vestirsi. Nella prima seduta della Camera dello Stato, la maggioranza repubblicana ha rivisto il “dress code” delle donne, lasciando invariato quello per gli uomini.
Le nuove regole prevedono che le braccia delle deputate siano coperte. Inizialmente la proposta era quella per la giacca obbligatoria, poi è stata addolcita prevedendo la possibilità di indossare dei cardigan.
L’ira delle deputate democratiche non si è fatta attendere: hanno bollato la misura come sessista e ipocrita considerato che gli stessi membri della Camera che si sono battuti contro l’uso delle mascherine in aula per il Covid, ora si concentrano su come le donne devono vestirsi per mostrare rispetto.
“Combattiamo ancora una volta per il diritto delle donne di scegliere”, ha detto la liberal Raychel Proudie. Secondo la repubblicana Ann Kelley, una delle promotrici della stretta, la revisione del codice di abbigliamento è legata alla necessità di “mantenere un’atmosfera formale e professionale”.
“We need to get over the sequins.” Missouri House members debate their dress code for women. pic.twitter.com/tr8s1XXy7r
— Mike Sington (@MikeSington) January 13, 2023