È la terza volta in pochi giorni che a casa di Biden vengono trovati documenti riservati: stavolta ne sono stati scoperti altri cinque. Il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland ha nominato un investigatore speciale per il caso.
I file sono stati trovati in due luoghi diversi: nel garage del presidente al suo indirizzo privato a Wilmington Delaware, e in un ufficio presso il Penn Biden Center for Diplomacy and Global Engagement a Washington. Meno di 10 contrassegnati come “classificati” sono stati trovati nella residenza di Biden a Wilmington, ma nessuno era stato indicato come “top secret”.
Secondo un funzionario federale delle forze dell’ordine a conoscenza delle indagini, la decina di documenti contrassegnati come classificati e scoperti al Penn Biden Center includevano invece materiale top secret.
Top secret è il più alto dei tre livelli fondamentali di classificazione: “confidenziale”, “segreto” e “top secret”. Una fuga di informazioni top secret potrebbe causare “danni eccezionalmente gravi”.