Non si placa la serie di tempeste che da martedì scorso sta allagando le strade e le spiagge della California, costringendo all’evacuazione di migliaia di residenti e provocando la morte (finora) di almeno 16 persone.
Un giorno dopo aver fatto cadere fino a 36 cm di pioggia nella California centrale e meridionale, la tempesta ha portato nelle ultime ore altra neve sulla Sierra Nevada. Ma non è solo la neve ad arrivare: per martedì e mercoledì sono stati emessi alcuni avvisi di tornado – che colpiranno le regioni già esposte a drammatiche inondazioni e colate detritiche.
L’intero borgo di Montecito, che ospita le abitazioni di celebrità quali il principe Harry e Oprah Winfrey, è stato evacuato. In un video pubblicato su Instagram, Ellen DeGeneres ha avvertito che “dobbiamo essere più gentili con Madre Natura”, immortalandosi davanti a un torrente scrosciante non lontano dalla sua villa di Montecito.
Poco più lontano, a Los Angeles, lunedì sera una voragine nel quartiere di Chatsworth ha divorato due automobili, provocando fortunatamente nessuna vittima ma due feriti assistiti dai vigili del fuoco.
Secondo il sito web poweroutage.us, più di 200.000 case e aziende sono rimaste senza corrente nelle prime ore di martedì a causa delle tempeste. Il servizio meteorologico ha diramato un’allerta per l’intera area della baia di San Francisco, la valle di Sacramento e la baia di Monterey per possibili inondazioni.
I meteorologi hanno previsto che la tempesta, che è il primo evento meteorologico estremo del 2023, porterà tanta pioggia e aggraverà le inondazioni in corso, aumentando il rischio di smottamenti.
Lunedì il bilancio delle vittime si è aggravato – da 12 a 14 – a causa del decesso di due persone, tra cui un senzatetto, provocate dalla caduta di alberi.