Le autorità statunitensi stanno valutando la possibilità di vietare la vendita di cucine a gas, considerate un notevole fattore di rischio per lo sviluppo dell’asma pediatrico.
“Ogni opzione è sul tavolo. I prodotti che non possono essere resi sicuri potranno essere vietati”, ha dichiarato in un’intervista a Bloomberg il commissario della US Consumer Product Safety Richard Trumka Jr. Nel rapporto dell’agenzia federale l’uso di stufe e fornelli a gas viene definito una “minaccia nascosta”, per la quale Washington ritiene necessarie non meglio definite “azioni”.
Per mesi l’autorità USA ha discusso di intervenire sulle stufe a gas, le cui sostanze inquinanti sono spesso collegate al peggioramento di disturbi respiratori come l’asma – specialmente nei bambini.
Secondo una ricerca del dicembre 2022 pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, i bambini che utilizzano stufe/fornelli a gas per uso interno hanno una maggiore probabilità di soffrire di asma. Secondo il rapporto, l’uso di dispositivi a gas è responsabile del 13% degli attuali casi di asma infantile negli Stati Uniti.
Le statistiche mostrano come circa il 35% delle abitazioni statunitensi disponga di una cucina a gas – una percentuale che in Stati come California e New Jersey sale al 70%. Diverse ricerche hanno rivelato come le cucine a gas producano elevate quantità di biossido di azoto, monossido di carbonio e particolato fine che, in assenza di un’adeguata ventilazione, possono far raggiungere alle concentrazioni interne livelli pericolosi, come osservato dall’EPA.