Cattive notizie per Joe Biden e Donald Trump – i due probabilissimi protagonisti della contesa elettorale per la presidenza del 2024, che hanno rispettivamente 80 e 76 anni, sembrerebbero essere per la grande maggioranza degli americani troppo anziani per servire.
Secondo un sondaggio condotto da Suffolk University e USA Today, il 50% degli elettori pensa che il “presidente dei sogni” abbia un’età compresa tra i 51 e i 65 anni – mentre il 25% spinge ancora più in basso la soglia di età, preferendo un candidato tra i 35 e i 50 anni.
Solo l’8% ha dichiarato di preferire un presidente di età compresa tra i 66 e gli 80 anni, mentre solo un infimo 0,4% vorrebbe un commander-in-chief più anziano ultraottantenne. Un altro 15%, infine, ha dichiarato che “l’età non ha importanza”.
Biden, che con i suoi 80 anni (compiuti a novembre) è già entrato nella storia come presidente USA più anziano di sempre, ha intenzione di ricandidarsi nel 2024, ma prenderà una decisione definitiva dopo le vacanze natalizie. Le maggiori remore del dem riguardano proprio l’età: in caso di vittoria, il presidente inizierebbe un nuovo quadriennio alla veneranda età di 82 anni, e fino agli 86.
Il 67% degli intervistati non vuole che Biden si ricandidi – mentre un ancora più elevato 69% crede che Trump debba rinunciare alla (già annunciata) discesa in campo. In caso di rematch Biden-Trump, gli elettori sembrano preferire in maniera abbastanza netta Biden (47% a 40%) – ma le cose potrebbero cambiare in caso di candidatura del governatore della Florida Ron DeSantis, che batterebbe Biden di quattro punti (47% a 43%).