Il Senato americano ha confermato la nomina di Lynne Tracy come nuova ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia. Sarà la prima donna a ricoprire questa carica. La diplomatica aveva già servito come vice capo missione a Mosca dal 2014 al 2017 e al momento è ambasciatrice in Armenia.
L’approvazione della nomina di Tracy al Senato americano, con 93 voti favorevoli e due contrari, è avvenuta lo stesso giorno in cui il presidente ucraino Zelensky è arrivato in visita ufficiale a Washington, dove ha incontrato alla Casa Joe Biden prima di parlare al Congresso.
Diplomatica di carriera, Tracy succede a John Sullivan, che ha concluso la sua missione all’inizio di settembre dopo tre anni di incarico.
Tracy è stata anche “numero due” dell’ambasciata americana in Turkmenistan e ha lavorato in Pakistan e Kazakistan. Ha ricoperto il ruolo di consigliere senior per la Russia presso il dipartimento di Stato e direttrice per l’Asia centrale presso il Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. Ha conseguito una laurea in studi sovietici all’Università della Georgia e un dottorato in giurisprudenza all’Università di Akron, in Ohio.