Volodymyr Zelensky vola a Washington e sarà ricevuto domani dal presidente Joe Biden alla Casa Bianca, poi avrà un incontro con i legislatori al Congresso. Una visita a sorpresa che coincide con l’intenzione dell’amministrazione di inviare all’Ucraina un nuovo pacchetto di assistenza per la difesa che includerà i sistemi missilistici Patriot.
La visita, che è rimasta strettamente riservata a causa di problemi di sicurezza, è il primo viaggio di Zelensky fuori dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa di dieci mesi fa.
Oggi il Senato ha incluso nel piano Omnibus di spesa federale un pacchetto di aiuti a Kiev da 45 miliardi di dollari in assistenza militare, economica e di altro tipo per far fronte alla guerra della Russia contro il paese.
Il presidente Zelensky dovrebbe parlare al Congresso in seduta congiunta. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha inviato una lettera a tutti i congressmen per chiedere loro di prendere parte all’incontro.
La visita arriva mentre Zelensky, i suoi massimi ufficiali militari e aiutanti, hanno avvertito la Casa Bianca che la Russia sta pianificando di rinnovare un’invasione di terra su larga scala mentre il paese soffre i devastanti attacchi aerei che hanno distrutto le infrastrutture energetiche ed elettriche del Paese all’inizio dell’inverno.