Nel disegno di legge di bilancio del Congresso degli Stati Uniti le spese militari hanno raggiunto cifre record. Si parla di 858 miliardi di dollari: mai nella storia gli Usa hanno messo a disposizione un fondo così ampio.
Di questa, 44,9 miliardi sono destinati ad ulteriori aiuti di emergenza all’Ucraina e agli alleati della Nato. La voce per la difesa è in grande aumento rispetto allo scorso anno, quando furono messi a bilancio “solo” 740 miliardi. Oltre 100 in meno.
Una cifra, quella presentata quest’anno, che supera anche le richieste di Joe Biden e che per mesi è stata discussa da democratici e repubblicani. Il disegno di legge necessitava di una maggioranza di due terzi alla Camera dopo il disaccordo di alcuni membri della Camera sull’opportunità di includere un emendamento sui diritti di voto.
Oltre agli aiuti all’Ucraina, i fondi serviranno anche per un aumento degli stipendi delle truppe del 4,6%, per l’acquisto di armi, navi e aerei e per il sostegno a Taiwan, che deve affrontare l’aggressione della Cina.
“Questo disegno di legge è l’esercizio da parte del Congresso della sua autorità di autorizzare e controllare le spese”, ha dichiarato Adam Smith, presidente democratico del Comitato per i servizi armati della Camera.